Dirigente

Dirigente: Dott.ssa Margherita Baldi

Dirigente: Dott.ssa Margherita Baldi

La  Dott.ssa Margherita Baldi è stata immessa in ruolo l’1  settembre 2019 presso la Direzione didattica statale I Circolo di Agropoli, con incarico dell’USR della Campania.

contatti:

Ricevimento: la dirigente riceve tutti i giorni, previo appuntamento da concordare via email o contattando l’ufficio di segreteria al numero 0974/823209.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il dirigente scolastico, in qualità di capo d’istituto, ricopre un ruolo  i cui doveri sono stabiliti da normative ben precise che in Italia sono disciplinate dal D.L.vo 165/2001, che testimonia l’evoluzione che ha avuto questa figura dal ruolo direttivo al ruolo dirigenziale, con nuovi poteri, nuove mansioni e nuove responsabilità, necessarie per dare al servizio scolastico maggiore flessibilità, efficacia, diversificazione ed efficienza.

Inquadramento e compiti
I dirigenti scolastici sono inquadrati in ruoli di dimensione regionale, nell’area V della dirigenza del Comparto scuola.
In coerenza con l’art. 25 del D.l.vo 165/2001, il DS è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

In particolare, i dirigenti scolastici:

• Assicurano la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresentano legalmente l’istituzione che dirigono.
  • Rispondono della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio.
  • Hanno autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
  • Organizzano l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative e sono titolari titolari delle relazioni sindacali.
  • Adottano provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
    Assicurano, inoltre,
  • la qualità della formazione
  • la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio
  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all’apprendimento degli alunni.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Per informazioni contattare la Segreteria