D.D. I CIRCOLO AGROPOLI

Cosa fa

La nostra scuola costituisce storicamente un riferimento come agenzia formativa del territorio ed è da sempre inserita e coinvolta in un continuo scambio socio-culturale con gli enti e le associazioni  presenti sul territorio; è aperta e disponibile verso le proposte degli attori locali per migliorare l’offerta formativa. Il contesto socio-economico e culturale di provenienza delle famiglie  delle alunne e degli alunni è complessivamente di livello medio; oltre ai nuclei di famiglie svantaggiate, già registrate negli  anni precedenti, si sono aggiunti di recente,  a causa del conflitto armato in Ucraina,  le famiglie provenienti dalle zone di guerra. Questa realtà va ad arricchire un panorama multiculturale ed eterogeneo già presente, in quanto la nostra cittadina accoglie un nucleo di popolazione rom  e diverse famiglie di stranieri comunitari ed  extracomunitari già residenti sul territorio. Se da un lato un quadro così articolato va vissuto come ricchezza che consente un dialogo ed uno scambio interculturale dall’altro impegna la Scuola in iniziative e attività  finalizzate non solo all’acquisizione di competenze disciplinari ma soprattutto a rafforzare quelle relazionali, sociali e civiche. L’obiettivo è quello di consolidare il processo di inclusione già avviato in passato portando, di anno in anno, ad un’interazione ed uno scambio culturale sempre più efficace e produttivo in relazione alla moltitudine di realtà con cui si relaziona la scuola senza, però, tralasciare gli aspetti disciplinari volti all’acquisizione di quelle competenze necessarie per rendere le nostre bambine ed i nostri bambini cittadini attivi, preparati e capaci di saper affrontare la complessità del mondo globalizzato.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Per informazioni contattare la Segreteria