In linea con i temi e gli obiettivi dell’Agenda 20230, considerato il PTOF 2022-20225 e gli obiettivi formativi definiti attraverso il Piano di miglioramento, vista l’adesione della nostra scuola alla Rete “Scuole green” della provincia di Salerno, dando seguito all’esito del confronto in seno alla Commissione mensa scolastica, in particolare per quanto concerne la promozione di uno stile alimentare sano e salutare, si comunica che, a partire dalla prossima settimana, in tutte le classi ed in tutte le sezioni si dà avvio alla buona pratica della cd. ‘merenda sana’.

Almeno tre giorni a settimana, secondo modalità e giorni concordati con i docenti delle rispettive interclassi e sezioni, gli alunni e le alunne consumeranno la “merenda sana” al momento della ricreazione.

Con questa proposta si mira a promuovere basilari principi per l’educazione alimentare, che significa educazione alla cura di sé e della propria salute, a diminuire il consumo di nocivi prodotti industriali (contenenti grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture etc.) per favorire l’introduzione di frutta, verdura di stagione, cereali , yogurt, prodotti da forno genuini,  olio e.v.o., prodotti locali etc.

Oltre all’educazione alimentare, è utile che gli alunni siano educati al consumo etico e sostenibile, in coerenza con l’educazione ambientale, e maturino consapevolezza dell’identità culturale del territorio, attraverso la conoscenza e il consumo di prodotti tipici, cd. ‘a kilometro 0”.

Per approfondire il tema, si suggerisce la consultazione delle Linee guida per l’educazione alimentare, MIUR 2015

Circolare Avvio “merenda sana” A.S. 2022/2023