Finalmente in questa primavera abbiamo potuto tirare fuori dal cassetto il progetto di “outdoor education”; una proposta didattica di educazione civica con tanti risvolti educativi per la comunità scolastica.
“E…piantiamola con questa scuola”!

Grazie anche al contributo del Parco Nazionale Del Cilento, gli alunni della scuola primaria del plesso di “A.Cafarelli” si sono adoperati per la realizzazione di un orto nel cortile della scuola.
Le attività hanno entusiasmato alunni, docenti e collaboratori scolastici con momenti di autentico ‘cooperative learning’!
Le attività hanno rappresentato occasione di evasione e, soprattutto, di apprendimento attivo e significativo, di ‘learnimg by doing’.
Infatti i bambini hanno acquisito conoscenza dei processi della natura, e consapevolezza dell’importanza del cibo e della salvaguardia dell’ambiente.

Tutte le classi del plesso si sono organizzate per la realizzazione dell’orto: nella prima fase gli alunni hanno vangato e ripulito il terreno dalle erbacce con zappe e rastrelli. In seguito hanno messo a dimora le piante di alcune verdure e di erbe aromatiche. Infine i bambini hanno innaffiato e realizzato delle targhette riportanti i nomi delle varie piantine.

Regolarmente i docenti, attraverso turnazioni, hanno proposto agli alunni lezioni e merende all’ aperto, motivo per apprezzare l’ambiente esterno dell’edificio e anche per monitorare e prendersi cura dell’orto.