Da pochi giorni è stato attivato questo nuovo sito web istituzionale con l’intento di fornire un sistema di comunicazione interna ed esterna più funzionale ed efficace.

L’impianto del sito, che si propone di essere semplice, schematico e di facile utilizzo, è costituito in sostanza da tre macrosezioni: il menu principale, le sezioni ‘IN EVIDENZA’ e  ‘NEWS’, i banner.

• Il menu principale consente di accedere in modo chiaro ed immediato alle sezioni considerate come fondamentali: COMUNICAZIONI, I PLESSI, ISTITUTO, DIDATTICA, GENITORI, DOCENTI, ATA, SEGRETERIA, SICUREZZA, CONTATTI.
  • La sezione ‘IN EVIDENZA’ è destinata a contenere comunicazioni/informazioni che possono essere utili per un periodo piuttosto ampio e che, in genere, l’utenza ha bisogno di rivedere o controllare (es. il calendario scolastico, il prospetto delle entrate/uscite etc.) e che si rendono immediatamente accessibili.

Tra le ‘NEWS’  verranno inserite le notizie a cui si vuole dare rilievo temporaneamente, per importanza o urgenza.

• I banner, nella parte inferiore del sito, servono a creare degli spazi dedicati ad argomenti/funzioni ritenuti particolarmente utili o ad iniziative/eventi/progetti che si intende valorizzare.

Il sito, allo stato attuale, è un servizio in progress, in progressivo e costante aggiornamento da parte del team digitale e del personale amministrativo, parzialmente integrato dai contenuti del vecchio sito, al quale è possibile accedere attraverso un banner.

Nel presentare il nuovo sito si ricorda all’utenza che la norma riconosce alla pubblicazione sul sito web istituzionale della scuola, come di tutte le pubbliche amministrazioni, la validità di pubblicazione ufficiale all’albo dell’istituto

L.69/2009, Articolo 32  (Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea)

“A decorrere dal 1° gennaio 2010 sarà riconosciuto effetto di pubblicità legale agli atti e ai provvedimenti pubblicati dalle amministrazioni e dagli enti pubblici sui propri siti informatici, in modo da eliminare gli sprechi connessi al mantenimento delle pubblicazioni legali in forma cartacea, che, conseguentemente, non avranno più efficacia. Sarà possibile per le pubbliche amministrazioni ricorrere a forme di pubblicità integrativa sui quotidiani, a scopo di maggiore diffusione e nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.”

Pertanto, si segnala che per qualsiasi notizia, informazione, comunicazione che riguarda l’attività della scuola, di natura didattica, organizzativa, amministrativo-contabile etc. sono da ritenere valide ed attendibili in primis  le comunicazioni pubblicate sul sito web.

A tal fine si sottolinea l’importanza della sezione COMUNICAZIONI, nel menu principale, che consente di accedere a:

• NOTIZIE IN EVIDENZA;
  • ARCHIVIO NEWS;
  • CIRCOLARI PUBBLICHE;
  • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE;
  • ALBO PRETORIO ON LINE;
  • BACHECA SINDACALE.

Nella prospettiva di migliorare la comunicazione interna all’IS e con l’utenza esterna, si coglie l’occasione per segnalare la funzione ‘Bacheca’ del registro elettronico Nuvola, dove vengono pubblicate le specifiche comunicazioni per ‘Genitori’, ‘Docenti’, ‘ATA’, trasmesse, quando necessario, anche come ‘Circolari pubbliche’.

Considerate anche le norme attualmente in vigore per il contenimento del rischio epidemiologico, che limitano l’accesso ai locali scolastici e, dunque, alla relazione/scambio di informazioni ‘in presenza’, si rinnova l’invito a tutta l’utenza a seguire attraverso il sito web istituzionale la trasmissione delle principali informazioni/comunicazioni che riguardano l’attività della scuola, di carattere didattico, organizzativo, amministrativo-contabile, escludendo altri canali informali, che rischiano di essere fuorvianti e di ingenerare distorsioni della comunicazione se non come canali complementari e di supporto agli avvisi ufficiali.